4 luglio 2024
COMUNICATO STAMPA "FIRMA ANCHE TU AFFINCHÉ IL GIORNALISMO NON SIA UN CRIMINE"
Ieri, mercoledì 3 luglio 2024, il Comitato Ferrara per Assange insieme al Comitato per la Liberazione di Julian Assange —Italia, ha consegnato oltre 780 firme raccolte sia a Ferrara, sia nel milanese dove ha operato pure. Tali firme sono raccolte insieme alla realizzazione dell’itinerante opera di Arte Sociale (2x3m come la ex cella di Julian), opera inaugurata da Chiara Bettella il 19 aprile 2024 e dal titolo: “Firma anche tu per la Libertà di Julian Assange!”, e dopo la sua liberazione trasformato in “Firma anche tu per la grazia a Julian Assange!”Si è scelto di consegnare in Prefettura questo primo gruppo di firme proprio il 3 Luglio perché oggi Julian Assange compie 53 anni, quindi come dono simbolico per il suo compleanno.
Come si sa, Julian è uomo libero dal 26 giugno scorso. Gli attivisti vogliono depositare queste firme, sia per rispetto nei confronti di tutti i firmatari, sia perché ora urge che l’Italia solleciti il Presidente statunitense Joe Biden a concedere la grazia a Julian Assange.
Infatti, per pattuire il suo rilascio, Julian ha dovuto ammettere di aver commesso un reato: avere raccolto e diffuso documenti segretati. Ma questo non è altro che il lavoro di qualsiasi giornalista investigativo. La grazia eventualmente concessa dal Presidente Biden non solo ripulirebbe la fedina penale di Julian ma affermerebbe, nel contempo, la legittimità di raccogliere e di diffondere documenti segretati quando ciò è di pubblico interesse. La stessa Corte Suprema USA nel 1971 e, successivamente, la Corte Europea dei Diritti Umani hanno sancito questo principio proprio per proteggere il giornalismo, ma il patteggiamento voluto dal Department of Justice ha ignorato queste sentenze. Una grazia presidenziale risolverebbe la questione.
Pertanto le parole “scarcerazione per Julian Assange" che appaiono sulle petizioni, andrebbero oggi interpretate come “grazia a Julian Assange”, come già si legge negli ultimi fogli firmati dopo la sua liberazione! La raccolta firme prosegue e ci saranno successive consegne delle stesse nelle Prefetture italiane.
In conclusione, il Prefetto viene oggi sollecitato ad intercedere presso il governo italiano – e in particolare presso il Ministro degli Affari Esteri – perché a Julian Assange sia concessa la grazia.
Fabio Caimmi, Chiara Bettella e Massimo Alberizzi alla consegna delle 781 firme raccolte per la petizione legata all'opera di Arte Sociale 2x3 m qui nella foto (petizione per la sua libertà e attualmente perché gli sia concessa la grazia). Consegna firme alla Prefettura di Milano, 3 luglio alle 17.
Questo è un altro modo per festeggiare il compleanno di Julian e la sua Libertà!
Dopo la consegna delle firme, i depositari e l'opera hanno raggiunto Piazza dei Mercanti dove era in corso la festa di compleanno e per la liberazione di Julian Assange.