5 luglio 2024
3 Luglio 2024: festa di compleanno e della Liberazione di Julian Assange
Mercoledì 3 luglio 2024 abbiamo finalmente festeggiato il compleanno di Julian Assange e la tanto agognata sua libertà per cui ci siamo battuti per oltre 5 anni.
Musica, parole e arte hanno accompagnato le due ore di festa in Piazza dei Mercanti a Milano, luogo simbolo della Resistenza del capoluogo lombardo.
Una maxi torta recante la scritta "Happy Birthday Julian!" e spumante donato dagli attivisti hanno allietato i palati degli oltre 100 presenti che, nuovamente, hanno potuto ascoltare dal vivo i brani di Luciano D'Abbruzzo e ammirare la tela di Chiara Bettella dedicata al fondatore di WikiLeaks. Quest'ultima, insieme a Fabio Caimmi e Massimo Alberizzi, prima di giungere alla festa ha depositato circa 800 firme in Prefettura volte a rivendicare che il giornalismo non è crimine.
È stata una giornata di festa ma il nostro lavoro non termina qui. Infatti, nel messaggio di auguri e ringraziamenti rivolto a Julian abbiamo chiarito che andremo avanti.
Ringraziando tutti coloro che in questi anni ci hanno accompagnato in questa lotta in ogni angolo del mondo, vi lasciamo con il messaggio che abbiamo dedicato a Julian Assange:
"Era il 12 aprile 2019 quando davanti al Consolato Britannico a Milano organizzammo il nostro primo presidio per la tua liberazione insieme al nostro fondatore Luigi Tranquillino, che ora sorride dal cielo.
Da allora, come Comitato per la Liberazione di Julian Assange - Italia abbiamo fatto tutto il possibile per contribuire alla causa: numerose manifestazioni, convegni, stand informativi e proiezioni del docufilm Ithaka.
L'ultimo anno è stato molto intenso, in particolare il giorno X, quando 1500 persone hanno gridato FREE ASSANGE davanti al Consolato Britannico guidate da un gruppo rock. Non ultimo, è stato un onore ospitare Stella pochi giorni prima della tua liberazione. Il 20 maggio eravamo qui, esattamente in questo punto in Piazza dei Mercanti a pochi passi dal Duomo di Milano, con Davide Dormino e la sua opera Anything to Say.
Questo luogo è molto significativo per la nostra città: alle nostre spalle sono infatti incisi i nomi dei Partigiani che diedero la vita per la Resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale.
Julian, hai dimostrato al mondo intero, insieme ai tuoi cari, cosa significa oggi Resistere, cosa significa lottare per un mondo migliore.
Bertolt Brecht disse:
Ci sono uomini che lottano un giorno e sono bravi,
altri che lottano per un anno e sono più bravi,
ci sono quelli che lottano più anni e sono ancora più bravi,
però ci sono quelli che lottano tutta la vita: essi sono gli indispensabili.
Dedichiamo queste parole a te che sei indispensabile.
E noi ci impegniamo a utilizzare al meglio tutta la verità che ci hai mostrato e per la quale hai messo in gioco la tua vita: pensiamo che questo sia il dono più grande che possiamo farti.
Ti vogliamo bene Julian.
Ti ringraziamo per tutto quello che hai fatto.
Per noi rappresenti il più grande esempio di coraggio e integrità.
Ci auguriamo che tu possa godere al meglio il tempo con i tuoi cari.
Buon compleanno Julian!"














