Comitato Assange Italia

24 ottobre 2023

Incontro con la famiglia di Julian Assange e Anything to Say? a Monument to Courage al Plan B forum di Lugano, 19 ottobre 2023

In occasione dell'apertura dei lavori del Plan B Forum di Lugano 2023 abbiamo avuto l'occasione di conoscere di persona la famiglia di Julian Assange: la moglie Stella, il padre Jonh Shipton ed il fratello Gabriel Shipton.
L'incontro è avvenuto nel pomeriggio di giovedì 19 ottobre 2023 all'esterno del centro conferenze di Villa Ciani, accanto all'installazione artistica Anything to say? A monument to courage di Davide Dormino dedicata a Manning, Assange e Snowden.
Dopo una piacevole ed emozionante chiacchierata con i familiari di Julian e l'artista, duecento persone, per lo più studenti universitari, hanno assistito alla conferenza tenuta da Stella, John e Gabriel sul caso Assange. Nel corso dell'iniziativa si è sottolineata ancora una volta l'importanza della libertà di informazione, nonché il livello di persecuzione politica sfociato nella tortura fisica e psicologica subito da Julian Assange. Il pubblico, assai attento e sensibile al tema, ha mostrato solidarietà alla causa intervenendo con dichiarazioni di supporto alla famiglia e a Julian e ponendo domande che hanno stimolato il dibattito.
Particolare interesse ha suscitato la domanda posta da una ragazza di Lugano di nome Sana:
"quale messaggio vi sentite di dare a dei giovani universitari? Ricordo che il primo giorno di università ci hanno detto 'voi dovete cambiare il mondo', cosa significa questa frase? E cosa vuol dire cambiare il mondo secondo voi?"
La toccante risposta la trovate nel video qui sotto.
Terminata la conferenza, il pubblico è corso verso l'opera di Davide Dormino ad immortalarsi sulla quarta sedia della scultura, quella dove ciascuno di noi si alza in piedi per manifestare liberamente il proprio pensiero. E di cose da dire ne abbiamo veramente tante.













Pagina principale