Comitato Assange Italia

15 marzo 2023

Per la liberazione di Julian Assange! Domenica 2 aprile presidio a Milano 

 
SIAMO CITTADINI AMANTI DELLA PACE, DELLA DEMOCRAZIA, DELLA LIBERTÀ E DEL RISPETTO DEI DIRITTI UMANI.

Julian Assange versa in condizioni critiche dal punto di vista fisico e mentale, come riconosciuto dall’inviato speciale dell'ONU e da una commissione internazionale composta da oltre 60 medici.

Da anni cercano di annientare con ogni mezzo il fondatore di WikiLeaks: dopo aver imbastito nei suoi confronti un’accusa di stupro caduta nel vuoto, nel 2019 lo hanno prelevato con un blitz all'interno dell'Ambasciata dell'Ecuador a Londra e incarcerato nella prigione di massima sicurezza di Belmarsh, soprannominata la Guantanamo britannica. Nel 2022 la Corte Suprema britannica si è espressa per la sua estradizione negli Stati Uniti, dove rischia una pena fino a 175 anni di carcere.

Dal 2012 Assange è privato della libertà: ha già pagato a caro prezzo il suo conto per aver svelato al mondo molte verità scomode, tra le quali i crimini di guerra degli USA in Iraq, una guerra motivata con la menzogna, com’è ormai ampiamente risaputo.

Julian Assange ha recato un contributo molto importante alla libertà, svolgendo il suo compito di diffusione delle notizie, grazie alle quali possiamo meglio comprendere il mondo in cui viviamo.

Un uomo così si è messo in gioco sapendo quello a cui avrebbe potuto andare incontro, ora tocca a noi difenderlo perché, così facendo, difendiamo anche il nostro diritto a una corretta informazione.

L'accanimento nei confronti di questo uomo è un crimine contro la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (artt. 11 – 14 – 19) e per questo chiediamo una presa di posizione da parte delle nostre istituzioni e del Presidente Sergio Mattarella, per l'immediata scarcerazione di Julian Assange.

CI RITROVIAMO DOMENICA 2 APRILE ALLE ORE 15.00 DAVANTI AL CONSOLATO BRITANNICO IN PIAZZA DEL LIBERTY A MILANO (MM1 SAN BABILA)
Hanno aderito:
Costruttori di Pace
Associazione Equa
Comitato contro la guerra - Milano
Cumpanis
Gramsci Oggi
Ricostruire Pace
Cambiare rotta - Milano
Potere al Popolo
Se le guerre possono cominciare con la menzogna, si possono fermare con la verità.
Coerentemente con questa massima di Julian Assange, al termine del presidio ci sposteremo in Piazza della Scala alla manifestazione; PRENDIAMO LA PACE NELLE NOSTRE MANI - Spegniamo la guerra, accendiamo la Pace ( https://www.facebook.com/events/209514601670134 )
 


Pagina principale