25 ottobre 2021
Martedì 26 ottobre, ore 18:30, in piazza del Liberty a Milano
Il 27 e 28 ottobre si terrà l'udienza d'appello per la richiesta d'estradizione di Julian Assange negli Stati Uniti d'America. È l'ultimo atto nel nostro continente di questa vicenda di persecuzione verso il giornalista australiano che, per aver svolto correttamente la sua professione, vive privato della sua libertà ormai da 10 anni, di cui gli ultimi due e mezzo tra le mura della prigione di Belmarsh, detta anche la Guantanamo britannica.

Se il tribunale di Londra concedesse l'estradizione richiesta da Washington, Julian Assange rischierebbe una condanna di 175 anni per aver svelato al mondo la verità sui crimini e la corruzione degli USA, in particolare per quanto riguarda le guerre in Iraq e Afghanistan, due paesi chiave, loro malgrado, nella "guerra globale al terrore" avviata dopo l'11 settembre 2001 e costata nel complesso circa 5 mila miliardi di euro e centinaia di migliaia di vite. Il costo per l'Italia è stato di 8,7 miliardi di euro e 53 caduti in Afghanistan e 3,7 miliardi di euro e 36 caduti in Iraq.
L'opera d'informazione di Julian Assange e Wikileaks riguarda tutti quanti noi.
Ricordiamoci che la prima vittima della guerra è la verità. La guerra poi prosegue con la menzogna, nutrendosi delle nostre stesse vite e delle nostre tasse.
La libertà di Julian Assange è perciò la nostra libertà.
EVENTO FB:
https://www.facebook.com/events/250742520353460/
FONTI
Costo globale: