Comitato Assange Italia

18 febbraio 2020

L’estradizione di Assange negli Stati Uniti d'America è una condanna a morte

Un'altra giornata piena di impegni per John Shipton, padre e ambasciatore a tempo pieno di Julian Assange, oggi a Londra per partecipare a un incontro tra i legali del figlio e la stampa. Nella stessa mattina la BBC ha mandato in onda una sua intervista nel corso del programma Victoria Derbyshire.

Shipton ha parlato degli effetti deleteri per la salute del figlio, tuttora detenuto nel carcere di Belmarsh nel sud-est di Londra. Non vuole speculare sullo stato d'animo del figlio che immagina preoccupato perché l'estradizione negli Stati Uniti d'America è una condanna a morte.

Al termine dell'incontro Shipton parla alla telecamera del rapporto con il figlio, diventato ancora più solido, e racconta di accudirlo ancora come se fosse un bambino. Afferma, come richiamandosi con severità all'ordine, che il destino di Julian dipende da lui, per poi mostrare un barlume di speranza dettato dalla sensazione che oggi l'opinione pubblica sia più favorevole verso suo figlio.

Shipton invita la Gran Bretagna a bloccare l'estradizione perché il processo giudiziario sarebbe uno scontro impari con il governo americano che ha impiegato centinaia di avvocati e si dimostra pronto a spendere qualsiasi importo pur di far condannare Julian Assange. Manifesta la convinzione che il procedimento ai danni di suo figlio sia in realtà un processo alla libertà di stampa, un monito o una minaccia con cui gli Stati Uniti d'America limiteranno la possibilità che i giornalisti interagiscano con i cittadini per contenere la libertà di espressione.

Gregorio Sorgi ha pubblicato su HuffingtonPost un dettagliato articolo sull'intervista che troverete in seguito, anticipando anche i contenuti che tratteremo nei prossimi giorni. L'incontro con la stampa a Londra ha sollecitato l'ANSA a occuparsi dell'argomento; speriamo che non smettano subito.



HuffingtonPost — L’estradizione negli Stati Uniti equivale a una condanna a morte

Rep — Si confessa il papà di Julian Assange: "Il suo sogno è il Cammino di Santiago"

BBC — Julian Assange: Father fears 'worried' son's extradition

ANSA — Padre Assange, in USA rischia pena morte

Pagina principale