3 febbraio 2020
In Belgio una proposta di asilo per Assange alla Camera
Il Partito Laburista belga ha presentato alla Camera una proposta di risoluzione che chiede al Belgio di concedere asilo politico al giornalista Julian Assange.L'implacabilità contro Julian Assange si svolge in un contesto in cui, ovunque nel mondo, i giornalisti sono sempre più vittime della repressione. L'Europa sta assistendo ad un aumento del numero di governi autoritari, che erodono lo stato di diritto e coltivano un discorso politico radicalizzato, che porta alla polarizzazione e alla violenza.
Per questi motivi i proponenti auspicano che il Belgio torni al suo ruolo pionieristico nel settore dei diritti umani concedendo asilo politico a Julian Assange. Nel 1830, nell'Europa dell'assolutismo, venne scelto un altro percorso e, così facendo, si contribuì allo sviluppo del pensiero democratico e critico. Karl Marx, Victor Hugo e altri democratici si rifugiarono infatti a Bruxelles dopo il fallimento della rivoluzione del 1848.
Julian Assange è attualmente incarcerato nella prigione di massima sicurezza di Belmarsh, spesso descritta come la versione britannica di Guantanamo. Ha divulgato nel 2010, attraverso Wikileaks, filmati relativi ai crimini di guerra in Afghanistan. Gli Stati Uniti d'America, che ne sono i responsabili, vorrebbero perseguitare l'uomo che ha svelato tali pratiche al mondo.
Nils Melzer, Relatore speciale delle Nazioni unite contro la tortura, ha denunciato che Julian Assange mostrava segni della tortura psicologica e che i suoi diritti sono stati sistematicamente violati in tutte le fasi della procedura.
Melzer ha inoltre aggiunto che in 20 anni di lavoro con le vittime della guerra, della violenza e della persecuzione politica, non ha mai visto un gruppo di stati democratici riunirsi per isolare, demonizzare e maltrattare deliberatamente un singolo individuo per così tanto tempo e con così poco rispetto per la dignità umana e lo stato di diritto.
Diversi medici ritengono che il fondatore di Wikileaks potrebbe morire nella sua cella britannica, poiché la sua condizione fisica e mentale è preoccupante.
Une proposition du PTB à la Chambre pour accorder l'asile politique à Julian Assange