29 gennaio 2020
Un appello anche per le autorità politiche belghe
In Belgio tutti i sostenitori di Julian Assange hanno indetto per oggi una giornata di mobilitazione ricca di iniziative per mobilitare l'opinione pubblica e sollecitare le autorità belghe ed europee a prendere posizione in merito e difendere insieme alle libertà di espressione e opinione anche il nostro diritto all'informazione.Seguendo le orme del Comitato italiano anche in Belgio è stato redatto un appello da sottoscrivere, pubblicato il 27 gennaio sul quotidiano belga Libération e tradotto in italiano da Nicoletta Forcheri. Abbiamo ritenuto opportuno inviare anche una nostra delegazione alle iniziative in Belgio.
Durante la mattina di oggi, alle ore 11, a Bruxelles nella strada del Ducale, al Palazzo dell'Accademia nella Sala Albert II si terrà una cerimonia in favore di chi oggi è sottoposto a trattamenti disumani.
L'evento organizzato con l'assistenza qualificata di avocats.be, vedrà Patrick Henry impegnato a esporre il punto di vista degli avvocati e si concluderà con il rilascio di un riconoscimento honoris causa a Chelsea Manning, Edward Snowden, Sarah Harrison e Julian Assange.
Nel pomeriggio come estensione della cerimonia, la place de la Monnaie verrà ribattezzata simbolicamente, in presenza delle statue prodotte da Davide Dormino.
Appello per Assange, giornalista e prigioniero politico
Lettre à la Première Ministre belge
Lettre aux chefs de groupe de la Chambre
Letter to Boris Johnson
Liberté pour Assange, journaliste, prisonnier politique